particella O e WO
Larry
2009-10-07 21:39:40 UTC
qual'è la differenza tra:

"Menyuu o onegai shimasu." e "Menyuu wo onegai shimasu." ??

grazie
Alberto
2009-10-08 07:22:52 UTC
Post by Larry
"Menyuu o onegai shimasu." e "Menyuu wo onegai shimasu." ??
grazie
non c'è differenza. la particella dell'accusatico, complemente oggetto si
pronuncia o ma si scrive _sempre_ con l'hiragana "wo". quando si rende però in
roumaji, si scrive "o". non so bene perché, deve avere origini storiche. Alle
volte l'ho sentito pronunciare anche wo, ma solo quando si intendeva sillabare
la frase, come esempio.
qualcuno ha altre esperienze?

Alberto
free925
2009-10-14 10:07:08 UTC
Post by Alberto
Post by Larry
[...]
In realtà io so che i giapponesi preferiscono scrivere WO. Da quel che
ho capito la "o" è una romanizzazione più occidentale che nipponica.
Anche perché nella maggior parte dei dialetti quella particella si
legge proprio wo (naturalmente posto che la w si pronunci "alla
maniera giapponese" e non semplicemente v).