Nihongo ga suki
Larry
2009-09-23 09:50:22 UTC
Salve.

per dire che mi piace studiare il giapponese posso dire la frase
seguente anche omettendo il verbo studiare?

/watashi wa nihongo ga suki/ (per dire che non mi piace aggiungerei: /ja
nai/)

come posso volgere la frase all'interrogativo al mio interlocutore?

/ti piace la lingua Inglese?/

posso dire:

/kuruma wa eigo ga suki ka?/

??

grazie
Alberto
2009-09-23 14:31:27 UTC
Post by Larry
[...]
sì, puoi dire cosi'.
ovviamente, agigungendoci desu la rendi piu' cortese: se non sei con amici, ma
con persone appena conosciute, adulti, non ragazzi, meglio usare desu.
Post by Larry
come posso volgere la frase all'interrogativo al mio interlocutore?
/ti piace la lingua Inglese?/
/kuruma wa eigo ga suki ka?/
Perche' kuruma?
puoi omettere "ti" e dire solamente
eigo ga suki ?
oppure eigo ga suki nano?
o cortese, eigo ga suki desu ka?
per specificare "TI" usi o il nome della persona cui ti stai riferendo o anata,
a meno che tu non sia in confidenza.

ciao
Alberto