Imparare con il Romanji
Larry
2009-09-06 22:23:26 UTC
Salve,

secondo voi si puà imparare il giapponese studiando solo la
notazione Romanji (Hepburn)? Credo che imparare anche gli ideogrammi
potrebbe essere una cosa molto difficile all'inizio e potrebbe
scoraggiarmi...

Al contrario con il Romanji posso iniziare tutto un percorso basato anche
sul ripetere/leggere molte volte.

Inoltre il mio interesse per adesso è ascoltare/parlare, e poi si anche
leggere e scrivere...ma in Romanji!

Grazie
jambus99
2009-09-07 07:31:30 UTC
Post by Larry
Inoltre il mio interesse per adesso è ascoltare/parlare, e poi si anche
leggere e scrivere...ma in Romanji!
Grazie
sbagli ad usare solo il romaji. L'hiragana e il katakana lo padroneggi
in meno di due settimane.
Larry
padroneggi? forse io la vedo un pò più complicata
jambus99
2009-09-09 19:22:10 UTC
Post by Larry
padroneggi? forse io la vedo un pò più complicata
Non è difficile. Fai così. Però ogni sera. Prendi un quadernone e
comincia con la prima riga dell'hiragana e ne scrivi quante più ne puoi
cercando di pronunciarle distintamente.
a-i-e-u-o e avanti.
Poi secondo giorno ka-ki-ku-ke-ko. Avanti così poi la seconda settimana
ricominci variando un po' l'esercizio. Ti assicuro che se lo fai tutti i
giorni per due settimane l'hiragana lo impari e non lo scordi più.
Joao do Sabao
2009-09-07 22:21:45 UTC
Post by Larry
secondo voi si puà imparare il giapponese studiando solo la
notazione Romanji (Hepburn)?
No :-).
Comincia dall'hiragana.

PS: si dice "romaji", con la o lunga, senza la n.
Tchau, -João do Sabão
Tokyo Joe
2009-09-10 00:19:41 UTC
Post by Larry
Inoltre il mio interesse per adesso è ascoltare/parlare, e poi si anche
leggere e scrivere...ma in Romanji!
e allora studia inglese
Top Secret
Tenchi1
2009-09-14 23:33:32 UTC
Post by Larry
[...]
hiragana e katakana li impari in fretta!!!
1 settimana per hiragana e ovviamente 1 per katakana mentre continui a
ripassare hiragana

studiali scrivendoli molte volte a mano in un quadernone.
sono semplici lettere quandi imparerai in fretta

i kanji invece li lasci da parte
Larry
va bene se mi stampo questo e lo uso come tabella per l'hiragana?
jambus99
2009-09-20 08:17:17 UTC
Post by Larry
va bene se mi stampo questo e lo uso come tabella per l'hiragana?
devi rifarti il tabellone da solo ogni giorno.
Lo fai cominciando dall'inizio poi provi a riscriverlo dal fondo poi
partendo da una riga qualsiasi e così via. Devi assimilarlo così.
Credimi dopo due settimane lo hai imparato tutto. Ecco se avessi
ascoltato il nostro consiglio all'inizio adesso sapresti già leggere
l'hiragana. Ti parlo per esperienza perché all'inizio anch'io cercavo
metodi "facili" e continuavo a chiedere come si poteva impararlo. Poi un
bel giorno mi sono messo lì e ho fatto gli esercizi come ti ho indicato.
In pochi giorni leggevo e scrivevo l'hiragana. Se continui a dubitare
del metodo o a non cominciare gli esercizi rimarrai sempre fermo lì.
Coraggio!
Larry
2009-09-20 09:18:22 UTC
Post by jambus99
Post by Larry
va bene se mi stampo questo e lo uso come tabella per l'hiragana?
devi rifarti il tabellone da solo ogni giorno.
Ok!, avevo solo degli ultimi dubbi riguardo l'Hiragana e il Kanji

Ho trovato un file in rete dal sito:

http://survivalphrases.com/pdfs/SurvivalPhrases_Japanese_S1L01.pdf

da qui traggo questa linea:
**
Kanji: ありがとう
Kana: ありがとう

Romaji: Arigato (che poi credevo fosse Arigatou)

English: Thank you.

**

Credevo che il Kanji fossero ideogrammi e Hiragana il modo di rappresentare
le sillabe, perchè allora mettono gli hiragana sotto la voce Kanji? e cosa
sono i Kana (che sono uguali per tutti gli esempi al Kanji)??
Post by jambus99
Se continui a dubitare del metodo o a non cominciare gli esercizi rimarrai
sempre fermo lì. Coraggio!
Credi sono determinato a imparare Hiragana (e Katakana)

Solo una cosa, in rete sto cercando la tabella Hiragana ed ho trovato
questa:

ma credo che non sia completa ovvera che contenga solo le sillabe pure, me
ne sono accorto perchè cercavo di fare lo spelling di a/ri/ga/to/u e non
trova /ga/ su quella tabella...

Un'ultimissima cosa tra l'Hiragana ed il Kanji

C'è una differenza sostanziale nello scrivere:

東京 e ときお ??

Grazie mille
jambus99
2009-09-20 11:34:00 UTC
Post by Larry
**
Kanji: ありがとう
???
questo mi pare hiragana punto e basta.
Post by Larry
Kana: ありがとう
Romaji: Arigato (che poi credevo fosse Arigatou)
infatti è arigatou ma dipende dal metodo utilizzato per la
traslitterazione. Inoltre tieni conto che il sito è per anglofoni.
Quella giusta cmq p questa:

あ (A) り (RI) が (GA) と (TO) う(U)
Post by Larry
[...]
infatti i kanji sono gli ideogrammi. Lascia perdere queste minuzie. I
siti contengono numerosi errori.
Con kana si intende l'alfabeto sillabico (hiragana e katakana).
Post by Larry
Credi sono determinato a imparare Hiragana (e Katakana)
allora per il momento lascia perdere siti e libri. Stampati la tabella
dei sillabari e studia solo quella per 2 settimane.
http://www.japanesein20weeks.com/images/hiragana-chart.gif
ma credo che non sia completa ovvera che contenga solo le sillabe pure,
me ne sono accorto perchè cercavo di fare lo spelling di a/ri/ga/to/u e
non trova /ga/ su quella tabella...
è una tabella standard.
Comincia da lì.
Questa invece è completa
Il ga non lo trovi perché non esiste come sillaba fondamentale e si
deriva dal ka aggiundendo i sue segnetti che vedi in parte.
Così per formare il ghi - go - gu basta prendere la sillaba di base (ki
- ko - ku) e aggiungere i due segnetti laterali.
Poi tecnicamente trovi sulle grammatiche i riferimenti al perché di
questa cosa. Io te l'ho spiegato terra terra. Per il momento non ti
serve sapere altro.
Post by Larry
Un'ultimissima cosa tra l'Hiragana ed il Kanji
東京 e ときお ??
beh il primo è l'ideogramma Tokyo e il secondo è una sua
traslitterazione però scorretta. A volte anche i giapponesi usano
l'hiragana per certi kanji. Però se una cosa si può scrivere con il
corrispettivo kanji va scritta in kanji. Solitamente l'hiragana si usa
per le desinenze verbali. Ad esempio il verbo ha un suo ideogramma e
conciugare il verbo associ il kanji all'hiragana.
I libri per bambini ad esempio spesso non contengono i kanji oppure
sopra c'è la traslitterazione.
Tokyo si pronuncia con la "o" lunga. Il simbolo "kyo" non esiste in
hiragana quindi va scritto come ki-yo. Se leggi la tabella che ti ho
allegato vedrai che troverai anche il simbolo kyo.
Adesso non spaventarti per tutti questi simboli nuovi che vengono fuori.
In realtà non c'è niente di nuovo sono solo dei completamenti. Per il
momento impara la tabella di base.
La scrittura corretta è questa

とうきょう (To-o-kyo-o)
Larry
2009-09-20 14:06:55 UTC
Post by jambus99
è una tabella standard.
Comincia da lì.
Un'ultima cosa riguardo alla tabella, siccome volevo stamparla per
portarmela in giro per studiarmela volevo sapere se queste tre pagine
andavano bene e contenevano tutto quello che mi serve per imparare lo
Hiragana:

http://theartofweb.net/hiragana/hiragana1.pdf
http://theartofweb.net/hiragana/hiragana2.pdf
http://theartofweb.net/hiragana/hiragana3.pdf

Grazie
jambus99
2009-09-20 15:11:28 UTC
Post by Larry
Grazie
si sono complete.

Larry
2009-09-18 19:36:44 UTC
Post by Larry
Salve,
Inoltre il mio interesse per adesso è ascoltare/parlare, e poi si anche
leggere e scrivere...ma in Romanji!
forse mi aiuterebbe poter studiare da frasi che uso in situazioni reali
quando lavoro, in albergo.

mi basterebbero già solo queste frasi per rompere il ghiaccio.

"prego, accomodatevi!" (Kudasai, ...kore/sore?)

"Il ristorante è chiuso!"

"Gradite un drink (alcolico)?"

"Gradite dell'acqua liscia o gasata?"

"una liscia/due liscia etc.."

"Era tutto buono?"

Dopo aver preso l'ordinazione, per far vedere che ho capito posso dire solo
"ok" o anche "de suka!"

"Scudate (per) il ritardo (nel servizio) :-("

"Volete mangiare o solo bere?"

"Posso chiedere il numero della vostra stanza?"

"Questo è (nome piatto in italiano)" (kore/sore ...)"

vi ringrazio molto, imparare tramite frasi di "sopravvivenza" aiuta molto
all'inizio...infatti sono molto preso dai vari podcast di iTunes adesso!
jambus99
2009-09-19 05:19:57 UTC
Post by Larry
vi ringrazio molto, imparare tramite frasi di "sopravvivenza" aiuta
molto all'inizio...infatti sono molto preso dai vari podcast di iTunes
adesso!
per me è un metodo che non ti porta molto lontano. Cosa ci vuole per
imparare un po' di frasi? ti prendi quei volumetti da turista ed è
fatta. Ti registri le frasi (alcuni hanno il cd col podcast) e te lo
senti per 2-3 settimane. Alla fine sai tutte le frasi che ti servono. Se
ti serve solo quello.
Larry
mi serve per poter fare un pò di analisi grammaticale
jambus99
2009-09-20 08:18:58 UTC
Post by Larry
mi serve per poter fare un pò di analisi grammaticale
ah ma guarda che le frasi fatte sono spesso "dialettali" nel senso che
non usano il comune senso grammaticale e all'inizio potrebbero confonderti.
Prendi ad esempio le frasi fatte in inglese. Spesso non si capisce da
dove saltino fuori. Ci sono modi di dire troppo complessi e colloquiali
per analizzarli grammaticalmente.